Climatizzazione

Iscritti per normativa a F-GAS provincia Lombardia, effettuiamo sopralluoghi gratuiti e senza impegno, per la realizzazione di nuovi impianti di climatizzazione.
Inoltre effettuiamo montaggi di condizionatori multimarca forniti dal cliente.

I condizionatori sono degli apparecchi costituiti da varie componenti che permettono, a seconda del funzionamento, di raffreddare, riscaldare o deumidificare l'aria dell'ambiente interno. Affinché queste funzioni siano svolte sempre correttamente è importante verificare il buon funzionamento di ciascuna componente, in modo da prevenire eventuali guasti. Solo se il condizionatore è sottoposto periodicamente ai necessari controlli e a una opportuna manutenzione, può garantire il raggiungimento della temperatura ottimale,con conseguente risparmio energetico soprattutto in estate, quando il funzionamento è prolungato. Infatti, la manutenzione frequente dei condizionatori è indispensabile, non solo per mantenere efficiente la macchina, ma anche per preservare la salute di chi abita la casa.

E' consigliabile, quindi, prevedere un programma di manutenzione stagionale dell'impianto, che comprenda pulizia e sanificazione filtri,scarico condensa e eventuale rabbocco di gas e un controllo del funzionamento di tutte le componenti. In questo modo si potrà evitare che si verifichino guasti proprio nel momento di maggior funzionamento.

Con la nuova Legge di Stabilità, anche per gli impianti di climatizzazione sono previste agevolazioni fiscali che è possibile scaricare dalla dichiarazione dei redditi. Le detrazioni possono essere di due tipi. La prima, del 65%, riguarda tutti gli interventi volti alla riqualificazione energetica degli edifici. La seconda, del 50%, è prevista per i lavori volti al recupero o alla ristrutturazione edilizia. Si risparmia così sulla spesa per l’installazione di condizionatoripompe di calore e si apportano piccoli miglioramenti a favore dell’ambiente.

Gas R-32 perché’?

L’R-32 è un refrigerante sicuro? Ad esempio L’attuale gamma di modelli in produzione possiede i seguenti requisiti, perfettamente riscontrabili nella pratica, per garantirne l’uso in sicurezza. Calcoli basati sui requisiti stabiliti dallo standard di sicurezza EN 60335-2-40, utilizzando i valori massimi di carica del refrigerante per la lunghezza massima delle tubazioni tra interno ed esterno.

L’installazione e la manutenzione delle apparecchiature a R-32 sono diverse da quelle per le apparecchiature a R-410A?
Le modalità di installazione e manutenzione per le unità a R-32 sono molto simili a quelle per le unità a R-410A.
I livelli di pressione di esercizio per le unità a R-32 e a R-410A sono simili (pressione di progetto per unità a R-410A: 4,15 MPa, per unità a R-32: 4,29 MPa).
Per quanto riguarda la carica, l’R-32 è più semplice da gestire dato che può essere caricato sia allo stato gassoso che liquido (impossibile con l’R-410A che invece deve essere sempre caricato allo stato liquido. L’aggiunta di R-410A in forma gassosa può causare modifiche alla sua composizione, impedendo il normale funzionamento dell’unità). È quindi necessario seguire le istruzioni di sicurezza del produttore delle apparecchiature e del fornitore delle bombole di refrigerante.
Per le apparecchiature, tali istruzioni sono simili a quelle relative all’R-410A (richiesta ventilazione, divieto di fumare, ecc.). Esistono tuttavia indicazioni aggiuntive relative alla dimensione minima della stanza per alcuni modelli a R-32 (si veda la precedente tabella, domanda 1).
Durante la riparazione di un’unità interna, è necessario assicurare la formazione di una corrente d’aria dall’interno all’esterno per garantire una buona ventilazione. È possibile fare ciò aprendo, per esempio, tutte le porte e finestre dell’edificio per far uscire l’aria presente all’interno della stanza e sostituirla con aria pulita.

Manutenzione

Effettuiamo la manutenzione dei condizionatori con i seguenti controlli tecnici:
Pulizia dell'unità interna
Sostituzione o pulizia dei filtri
Trattamenti antibatterici con prodotti certificati
Pulizia batteria esterna
Verifiche pressione del gas refrigerante
Controllo tenuta del circuito refrigerante
Controllo sui pannelli di accensione / regolazione
Trattamento contro l'ossidazione dei morsetti
Riparazioni di natura elettrica